Pallet o Termocamini?
Un confronto senza Pari
Il termocamino ha le medesime prestazioni di una caldaia a metano di uguale potenza. Percio' per case fino a 300 metri quadrati è totalmente autosufficiente, sia per riscaldamento che per fornitura di acqua calda.
Le stufe a pallet non sono invece atte a riscaldare interi appartamenti e non forniscono acqua calda. Utilizzate al posto del caminetto classico, del termocamino ad aria o di altre stufe, per riscaldare stanze monovolumetriche specialmente nelle ore quando la caldaia a metano e' spenta.
Il principale problema delle stufe a pallet è il consumo. Difatti il pallet che e' realizzato con legna finemente polverizzata, costa almeno 3 volte la legna da taglio. Perció, con quello che si consuma per riscaldare solo una stanza, un termocamino ben installato fornisce calore e acqua calda a tutta la casa, evitando così anche il problema di mettere in moto la caldaia a metano. Altra limitazione del pallet è che i suoi componenti interni sono molto fragili, proni a rottura e a manutenzione.
C'e da dire che l'estetica delle stufe a pallet migliora col tempo, anche se non si potranno mai comparare con il fascino e l'atmosfera creati da un caminetto acceso.
No comments:
Post a Comment