Ma...i Camini Tradizionali?
Il Camino non va...
Che cosa succederebbe se accendeste un fuoco nel camino e questo rendesse la casa fredda? Mentre questo può sembrare improbabile, è la realtà per chi ha i camini convenzionali. Fortunatamente, c'è un rimedio per chi ha un camino convenzionale, ossia un termocamino!
Un camino è così caratteristica domestica desiderabile che una stanza diventa viva o il salotto non sembra completo senza uno. Tuttavia per molte famiglie il camino è una fonte di freddo e frustrazione piuttosto che calore e godimento. Anche dopo che e' stato scoperto che i camini aperti sono pessimi per riscaldare le case, la loro bellezza continuata ad affascinarci. Ma quando vi e' un'emergenza come una tempesta di neve, sarebbe piacevole avere un camino che è più che appena decorativo. Purtroppo, i camini convenzionali non sono progettati per scaldare.
Due caratteristiche dettano le prestazioni del camino convenzionale. In primo luogo, è aperto o senza il portello senza guarnizioni a prova di risucchio di aria. Un fuoco brucia e succhia l'aria calda della casa oltre il portello o ciminiera incapace di ritenere ed aumentare il calore. L'aria succhiata è sostituita da aria esterna fredda che deve essere riscaldata ad una temperatura adatta dal vostro riscaldamento convenzionale (gas, gasolio, etc). Il camino rende quindi la vostra casa fredda e vi fa consumare piu riscaldamento.
In secondo luogo, un camino convenzionale non ha senso per trasferire il calore dal fuoco alla stanza vista l'assenza di uno scambiatore di calore. Senza lo scambiatore si ha una resa di appena il 4% da un fuoco. Davvero poco...
I camini convenzionali non sono abbastanza efficienti per il riscaldamento domestico, neppure per brevi periodi. Ma un termocamino puo' essere sostituito laddove un camino tradizionale e' stato per tanti anni. La chiusura a prova di fessura scherma la casa da risucchi e raffreddamento dell'ambiente, mentre il sistema a doppia combustione riesce a dare una resa termica dal 70% al 96%, dipendendo dal modello impiegato e dal suo impiego. Davvero molto!!!
Le alterazioni da fare al camino tradizionale variano in base al tipo di termocamino ed impiego, cosi come la spesa finale dipendera' anche dalle condizioni del preesistente impianto termico e dal tipo di termocamino installato.
Si certo, alla fine si parla di spendere almeno qualche migliaio di euro, ma sicuramente la spesa sara' ammortizzata in pochi anni e la casa avra' un valore aggiunto non indifferente che al momento della vendita avra il suo peso...
No comments:
Post a Comment