24.10.06

Apetti negativi del Termocamino ad acqua

Ebbene si, anche i termocamini ad acqua hanno dei lati negativi e piu' specificatamente la FUMOSITA' !!

E' infatti not che la legna, o pellet, o altro materiale legnoso, per bruciare bene ed efficientemente, e mantenere cosi' un calore uniforme ed un consumo ridotto, deve essere in un ambiente dove la temperatura e' di almeno 537 gradi Celsius.

Se cio non avviene, la legna brucera' sempre, ma sviluppera' molti piu' fumi che sono dannosi pe l'ambiente e per la canna fumaria. Infatti, i fumi non perfettamente combusti portano in sospensione particelle di notevoli dimensioni, che raffreddandosi si depositano sulle pareti interne della canna fumaria, ostruendole e causando anche rischi di incendio.

In aggiunta, tanto piu' un camino fuma, tanto meno calore ed efficienza ne trarrete.

Detto questo, perche' i termocamini ad acqua hanno questa caratteristica fumosita'?

La ragione e' dovuta al fatto che le pareti del termocamino ad acqua sonocircondate da una cassa in acciaio ricoperta di acqua. Se la temperatura delle pareti interne del termocamino raggiungesse i 537 gradi necessari ad una combustione pulita, si sorpasserebbe il punto di ebollizione dell'acqua che e' 100 gradi Celsius.

Chiaramente, il raggiungimento di tale temperatura sarebbe estremamente pericoloso perche' comporterebbe l'esplosione del termocamino, con conseguenze gravissime per gli sfortunati abitanti della casa in cui questo sia installato.

Il rimedio e' quindi far funzionare il termocamino come un impianto di raffreddamento di un'auto, facendo passare tanta acqua dalla cassa in acciaio quanta e' necessaria per mantenere la temperatura del liquido al di sotto della pericolosa soglia dei 100 gradi. Chiaramente i moderni termocamini sono dotati di validi sistemi di sicurezza che in caso di blocco della pompa che permette il ricircolo dell'acqua costante una valvola di sicurezza si azioni e permetta la fuoriuscita del vapore e del liquido in ebollizione.

Chiaramente questa caratteristica limita grandemente le possibilita' di una combustione pulita del vostro termocamino ad acqua.

E' sempre consigliabile chiedere ad un esperto in canne fumarie cosa e' meglio fare se si pensa di installare un termocamino nella propria casa, o se gia' se ne ha uno e la sua efficienza o fumosita' vi lasciano perplessi.

18.10.06

Ma...i Camini Tradizionali?

Il Camino non va...



Che cosa succederebbe se accendeste un fuoco nel camino e questo rendesse la casa fredda? Mentre questo può sembrare improbabile, è la realtà per chi ha i camini convenzionali. Fortunatamente, c'è un rimedio per chi ha un camino convenzionale, ossia un termocamino!

Un camino è così caratteristica domestica desiderabile che una stanza diventa viva o il salotto non sembra completo senza uno. Tuttavia per molte famiglie il camino è una fonte di freddo e frustrazione piuttosto che calore e godimento. Anche dopo che e' stato scoperto che i camini aperti sono pessimi per riscaldare le case, la loro bellezza continuata ad affascinarci. Ma quando vi e' un'emergenza come una tempesta di neve, sarebbe piacevole avere un camino che è più che appena decorativo. Purtroppo, i camini convenzionali non sono progettati per scaldare.

Due caratteristiche dettano le prestazioni del camino convenzionale. In primo luogo, è aperto o senza il portello senza guarnizioni a prova di risucchio di aria. Un fuoco brucia e succhia l'aria calda della casa oltre il portello o ciminiera incapace di ritenere ed aumentare il calore. L'aria succhiata è sostituita da aria esterna fredda che deve essere riscaldata ad una temperatura adatta dal vostro riscaldamento convenzionale (gas, gasolio, etc). Il camino rende quindi la vostra casa fredda e vi fa consumare piu riscaldamento.

In secondo luogo, un camino convenzionale non ha senso per trasferire il calore dal fuoco alla stanza vista l'assenza di uno scambiatore di calore. Senza lo scambiatore si ha una resa di appena il 4% da un fuoco. Davvero poco...

I camini convenzionali non sono abbastanza efficienti per il riscaldamento domestico, neppure per brevi periodi. Ma un termocamino puo' essere sostituito laddove un camino tradizionale e' stato per tanti anni. La chiusura a prova di fessura scherma la casa da risucchi e raffreddamento dell'ambiente, mentre il sistema a doppia combustione riesce a dare una resa termica dal 70% al 96%, dipendendo dal modello impiegato e dal suo impiego. Davvero molto!!!

Le alterazioni da fare al camino tradizionale variano in base al tipo di termocamino ed impiego, cosi come la spesa finale dipendera' anche dalle condizioni del preesistente impianto termico e dal tipo di termocamino installato.

Si certo, alla fine si parla di spendere almeno qualche migliaio di euro, ma sicuramente la spesa sara' ammortizzata in pochi anni e la casa avra' un valore aggiunto non indifferente che al momento della vendita avra il suo peso...